mercoledì 22 agosto 2012

REGOLAMENTO 2014/2015



ISCRIZIONE E CAPARRA


La quota d’iscrizione per ogni squadra è di € 20,00 (venti/00) che dovrà essere versata prima dell’inizio dell’asta di inizio anno. 


COMPOSIZIONE ROSA


Ogni giocatore avrà inizialmente 300 fantamilioni per comporre la proprio rosa così suddivisa:

3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti

non sarà possibile in alcun caso avere lo stesso giocatore presente già in un’altra rosa. Al momento della composizione delle rose in caso di interessamento per uno stesso calciatore si inizierà un’asta avente come base la quotazione del giocatore della GAZZETTA DELLO SPORT.

 CALCOLO SOSTITUZIONI 


Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al fantacalciodeifioi 2014/2015 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido, ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.


MODULI DI GIOCO


I moduli di gioco tra quelli previsti sono: 3/4/3, 3/5/2, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3, 5/4/1 ,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non saranno accettati moduli diversi.


COMUNICAZIONE FORMAZIONE


La formazione va comunicata in forma scritta a CORIGLIANO GIUSEPPE 15 minuti prima dell’inizio della prima partita della giornata di campionato della serie A. Anche un solo minuto di ritardo implicherà che la squadra andrà in campo con la formazione schierata nel turno precedente.

Preferibilmente si dovrà inviare la formazione via app o in alternativa via mail a giuseppecorigliano@gmail.com o su Whatsapp nella chat creata ad hoc.


BONUS – MALUS


BONUS :
+ 3 punti per ogni gol segnato,
+ 1 per ogni assist servito,
+ 3 punti per ogni rigore parato.
+ 2 la squadra che gioca in casa riceve un extra bonus come fattore campo.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.


MALUS
- 0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore sbagliato.


MODIFICATORE DIFESA è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.


GIOCATORI S.V.


Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g. ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.


In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:


A) Calciatori (escluso portiere):
1-      il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
2-      il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
3-      il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
4-      Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:
1-      il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
2-       Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus)



VARIAZIONI DI CALENDARIO 


RINVII/ANTICIPI O POSTICIPI SUPERIORI ALLE 48 ORE
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La lega FANTACALCIODEIFIOI informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione de La Gazzetta dello Sport di considerare valido un anticipo o posticipo. In sostanza, solo se il programma di calcolo dei punteggi, messo a disposizione da La Gazzetta dello Sport, lo permette, la lega voterà se considerare un posticipo o un anticipo valido; non saranno in alcun modo prese in considerazione  proposte di calcolo manuale.


PARTITA SOSPESA
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine (e quindi sul programma di calcolo punteggi) de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.



SCONTRI DIRETTI


L'ordine cronologico delle partite da disputare in casa e fuori casa è casuale: in tutto però 14 partite saranno disputate in casa e 14 fuori. Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del FANTACALCIO in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

  • fino a 65,5 punti = 0 gol;
  • da 66 a 70,5 punti = 1 gol;
  • da 71 a 75,5 punti = 2 gol;
  • da 76 a 81,5 punti = 3 gol;
  • da 82 a 87, 5 punti = 4 gol;
  • da 88 a 93,5 punti = 5 gol;
  • da 94 a 99,5 punti = 6 gol;
  • e così via …

Le ultime 7 giornate di campionato verranno disputate senza fattore campo.


FINESTRA DI MERCATO


Alla fine delle giornate 7, 14, 21 e 28 tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di  5 fantamilioni per rafforzare la propria rosa e si potranno effettuare cambi extra secondo la tabella sotto illustrata (i giocatori vengono venduti alla quotazione di giornata e non al prezzo d’acquisto). Sono possibili anche scambi di giocatori tra fantallenatori; l’importante è mantenere la proporzione di 3 portieri 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.  Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

Il massimo di cambi per il rafforzamento della rosa sarà così suddiviso:

max. 1 cambio per l’attuale I in classifica
max. 1 cambio per l’attuale II in classifica
max. 1 cambi per l’attuale III in classifica
max. 2 cambi per l’attuale IV in classifica
max. 2 cambi per l’attuale V in classifica
max. 2 cambi per l’attuale VI in classifica
max. 3 cambi per l’attuale VII in classifica
max. 3 cambi per l’attuale VIII in classifica

In caso di parimerito si classificherà meglio la squadra che dall’inizio ha totalizzato più PUNTI MAGIC (per intenderci il classico punteggio fantacalcio).



REGOLAMENTO FINESTRA DI MERCATO


La finestra di mercato resterà aperta per 1 settimana,da lunedì mattina a sabato pomeriggio ore 17:00 anche nel caso ci siano turni infrasettimanali. Durante questa settimana ogni fantallenatore invierà una mail a tutti gli altri allenatori segnalando i cambi che vuole fare. Se nelle 48 ore successive nessun fantallenatore muove obbiezioni o non fa rilanci, il cambio verrà ufficializzato. Nel caso un fantallenatore volesse un giocatore già inserito nell’offerta di un altro fantallenatore dovrà inserire il prezzo del giocatore aumentato almeno di 1 milione. In questo caso l’intera offerta presentata dal primo decade. Tutte le offerte rimaste in piedi (un’offerta fatta venerdì dovrebbe aspettare 48 ore e essere ufficializzata domenica) si chiuderanno comunque con la chiusura del mercato (sabato ore 17:00).

Esempio:
ALLENATORE 1:vendo Baggio 15, Del Piero 15
                              compro Van Basten 20 Gullit 15.

ALLENATORE 2: vendo Cantona 15
                               compro Van basten 21.

L’ALLENATORE 2 ha aumentato il prezzo di Van Basten, già inserito nell’offerta di un altro allenatore, e L’INTERA OFFERTA DELL’ALLENATORE 1 DECADE.


 GIOCATORI CEDUTI


Si precisa che al limite massimo dei cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato.
Il valore di questi giocatori sarà pari a quella riportato nell’ultima lista della gazzetta prima di essere eliminati e potranno essere cambiati in qualsiasi momento senza attendere la finestra di mercato.


PREMI


La quota d’iscrizione al FANTACALCIO 2012/2013 è di 20,00 euro (euro venti/00) a squadra e i premi saranno così suddivisi:
90,00 al primo classificato
€ 50,00 al secondo classificato
€ 20,00 al terzo classificato

Per l’assegnazione dei premi finali, in caso di parità in classifica si disputeranno due partite extra (andata e ritorno) per decretare il meglio piazzato; in caso di parità di reti vincerà chi nelle due partite ha totalizzato più punti magic (ricordiamo che i gol fuori casa valgono doppio)
Nel caso le squadre a pari punti fossero tre o più, solo le due squadre con il totale punti magic più alto disputeranno le due partite extra (spareggio andata e ritorno) per decretare il meglio piazzato mentre le altre si piazzeranno successivamente in base al totale punti magic.

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